REGOLAMENTO DIPENDENTE

REGOLAMENTO PER L’ADESIONE AL PROGRAMMA DEL PAYROLL GIVING

  1. Il firmatario del presente modulo di adesione è alle dipendenze di AZIENDA DI RIFERIMENTO;
  2. Il firmatario del presente modulo di adesione è a conoscenza che la FONDAZIONE UNORA ETS è costituita dalle seguenti otto organizzazioni non profit: ActionAid International Italia E.T.S. con sede in Milano, via Carlo Tenca 14, codice fiscale 09686720153; AISLA Onlus con sede in Milano, via Pergolesi 6, codice fiscale 91001180032; Fondazione ABIO Italia Onlus, con sede in Milano, via Don Giuseppe Gervasini 33, codice fiscale 97384230153; Fondazione Mission Bambini ETS con sede in Milano, Largo Alfredo Ildefonso Schuster 1, codice fiscale 13022270154; Associazione Centro “La Tenda” Onlus con sede in Napoli, Via Sanità 95, codice fiscale 94063310638; ENPA ODV con sede in Roma, via Attilio Regolo 27, codice fiscale 80116050586; SMILE HOUSE FONDAZIONE ETS con sede in Roma via Germanico 172, codice fiscale 97175550587; Fondazione Umberto Veronesi ETS, con sede in Milano, via Solferino 19, codice fiscale 97298700150;
  3. Il firmatario del presente modulo di adesione è a conoscenza che la Fondazione Unora ETS ha lo scopo istituzionale di promuovere, ideare, organizzare, gestire operativamente e rendicontare in Italia la raccolta fondi con i sistemi del payroll giving, consistente in una modalità di raccolta fondi attuata tramite una erogazione liberale trattenuta mensilmente dallo stipendio di lavoratori dipendenti a favore di una o più cause di utilità sociale, e del match giving, consistente in una donazione del datore di lavoro pari al totale o ad una predeterminata percentuale della sommatoria delle trattenute operate nell’ambito del payroll giving.
  4. Il firmatario del presente modulo di adesione vuole contribuire e sostenere la causa e le attività delle organizzazioni non profit iscritte alla Convenzione, stipulata tra l’Azienda di riferimento e la Fondazione Unora ETS, delegando il proprio datore di lavoro ad effettuare una trattenuta sulla propria retribuzione netta in busta paga, con obbligo di versarla alle Onlus aderenti secondo le indicazioni espresse dallo stesso firmatario, entro il mese successivo, o diverso termine eventualmente concordato tra la Fondazione Unora ETS e datore di lavoro (ma in ogni caso non oltre il mese di gennaio dell’anno successivo a quello cui le trattenute si riferiscono) nella misura e secondo le istruzioni sotto indicate. Il valore unitario della donazione è stato calcolato proporzionalmente all’importo lordo della retribuzione mensile indicato nel cedolino della busta paga e verrà detratto mensilmente dall’importo della retribuzione netta mensile indicato anch’esso nel cedolino. Il valore unitario della donazione è fisso e costante nel tempo a meno di aumenti e scatti salariali che – incidendo sul valore dell’importo lordo della retribuzione opereranno automaticamente per volontà dello stesso lavoratore anche sull’importo unitario della donazione, così dovendosi intendere il mandato conferito dal lavoratore all’azienda attraverso lo specifico modulo di adesione.
  5. L’impegno di pagamento e la delegazione di pagamento avranno efficacia sino al momento della revoca del firmatario del presente modulo di adesione, che potrà essere posta in essere in qualsiasi momento e senza limitazione alcuna, a sua insindacabile scelta, inviando una mail all’indirizzo unora@gmail.com oppure segreteria@unora.org indicando il suo nome, cognome e volontà di revoca. La revoca della delegazione di pagamento e dell’impegno di versamento saranno efficaci a decorrere dal momento di ricezione da parte del datore di lavoro e quindi per i pagamenti non scaduti a quella data. La delegazione di pagamento verrà altresì a cessare dal momento in cui venga meno per qualsiasi causa la partecipazione dell’AZIENDA al programma.
  6. Una copia del presente modulo è conservata dalla Fondazione Unora ETS nel rispetto del D.lgs. 196/2003 come aggiornato dal Regolamento Ue 2016/679 – cd. GDPR e dal D.lgs. 101/2018. La copia del presente modulo potrà essere consultata dal sottoscrivente e dal datore di lavoro in qualunque momento.
  7. Il dipendente è chiamato ad esprimere nel modulo di adesione la propria scelta tra la detrazione – che sarà operata dal datore di lavoro in veste di sostituto d’imposta in sede di conguaglio di fine anno o di fine rapporto – o la deduzione della somma donata dal reddito complessivo – di cui si avvarrà lo stesso dipendente in sede di dichiarazione dei redditi annuale a fronte della ricevuta di cui al punto 8.
  8. La FONDAZIONE UNORA ETS entro e non oltre il mese di aprile dell’anno successivo a quello in cui risulta effettuata la prima trattenuta, produrrà un documento attestante l’entità complessiva dell’erogazione liberale ricevuta al fine di poter usufruire dei benefici fiscali connessi alle erogazioni liberali ai sensi dell’art.83, comma 1 e comma 2 del D.Lgs. 3 luglio 2017, n.117. Tale documento verrà inviato all’indirizzo mail indicato nel modulo di adesione. Qualora non vi fosse indicato alcun indirizzo mail o qualora non fosse più valido, la Fondazione Unora ETS invierà copia dell’attestazione tramite posta ordinaria all’indirizzo indicato nel modulo di adesione.

SCARICA IL PDF DEL REGOLAMENTO